Progetto volto all’analisi musicale, testuale e stilistica della “forma canzone”. Un viaggio che inizia con le melodie indimenticabili delle Arie d’opera e dei capolavori del repertorio napoletano fino agli evergreen della Canzone d’Autore.
“Nell’aria la nostra canzone è una storia di momenti felici e di ricordi, un romanzo sulla gioia di condividere e a volte nel dolore dell’abbandono. Ma, più di tutto, ci insegna che è la musica che viviamo, con le persone che amiamo, quella che ci accompagnerà per sempre”.
La forma musicale più diffusa, ci accompagnerà in un percorso attraverso elementi colti e popolari e la sua origine è strettamente legata a quella dell’anima del popolo, come se arte, poesia e genuinità fosse un tutt’uno di emozioni e spaccati della vita di ognuno di noi.
Un viaggio che trova in Giacomo Puccini un autore severo e sensibile nello stesso tempo, capace di proiettare la passione italica in ogni angolo del mondo e sicuramente ispiratore di quella poetica del pentagramma rappresentata dalla canzone classica napoletana, altra eccellenza della nostra musica, divenuta, nel corso degli anni, simbolo dell’Italianità nel mondo.
In questo percorso troveranno spazio delle intrusioni nella canzone cosiddetta leggera e nella grande musica da film.
Alcuni dei brani proposti saranno: Nessun Dorma, E lucevan le stelle, Torna a Surrientu, O sole mio, Funiculì Funiculà, Caruso, Amarcord, Il Padrino, My Way, Con te Partirò e un Omaggio al grande Ennio Morricone.
M° Maurizio Managò