• Andato in scena il
  • 22 Agosto 2020

    ore 21:15

Simona Molinari – Live


Trailer


Simona Molinari è una cantautrice in grado di muoversi tra diversi generi musicali con eleganza e stile. Ha duettato con numerosi artisti del calibro di Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Stefano Di Battista. Da sempre ha un’intensa attività live con la quale ha portato la sua musica nei migliori teatri Italiani e stranieri, dal Bluenote di New York e Tokyo al teatro Estrada di Mosca. Quest’anno ha duettato sul palco di Sanremo con Raphael Gualazzi in un intenso omaggio a Mina.

Simona Molinari fin da piccola si appassiona ai vecchi musical americani e inizia a studiare canto a l’età di otto anni. A sedici comincia a specializzarsi nella musica jazz, studiando canto moderno, improvvisazione jazzistica e vocalità nero-americana.

Successivamente approda alla musica classica, conseguendo gli studi nel conservatorio di L’Aquila.

Allarga le sue esperienze anche in campo teatrale, collaborando con Michele Placido, Caterina Vertova e debutta come protagonista nel musical “Jekyll e Hyde” girando tutta la penisola nei più prestigiosi teatri italiani.

Nel 2007 inizia il progetto discografico con il suo produttore Carlo Avarello per la realizzazione del suo primo album: un progetto ambizioso basato sulla contaminazione tra il jazz e la musica pop, attraverso la ricerca di una metrica letteraria che contraddistinguerà Simona nella musicalità dei suoi testi.

Inizia a esibirsi nelle prime rassegne, la fama cresce e infatti nell’estate del 2008, viene invitata in Canada per un tour con la sua band: applausi a scena aperta a Toronto, Montreal e in tutti i teatri che l’hanno ospitata.

Nello stesso anno con il brano “Egocentrica” viene scelta da Gianmarco Mazzi e Paolo Bonolis, e approda alla 59° edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Proposte 2009”. Oltre al grande successo televisivo arrivano unanimi consensi dalla critica e dai giornalisti.

In occasione della partecipazione sanremese, viene pubblicato il suo primo lavoro discografico “Egocentrica”.

Il disco, arricchito dalla collaborazione di Stefano Di Battista e di Fabrizio Bosso.

Lo spettacolo univa gli inediti dell’album con alcuni grandi standard jazz che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale.

Nel 2010 viene pubblicato “Croce & Delizia”. Il suo secondo album, contiene diverse partecipazioni tra cui i Solis String Quartet, Fabrizio Bosso, ma soprattutto Ornella Vanoni.

Il singolo “Amore a prima vista”, brano in cui duetta con la Signora della musica italiana Ornella Vanoni, è stato per nove settimane consecutive la canzone più venduta di iTunes nella categoria jazz, e per due settimane nella Top Ten Digital download della classifica FIMI.

Tra le curiosità, Simona nello stesso periodo realizza la sigla del programma radiofonico Deejay chiama Italia condotto da Linus e Nicola Savino. Tra le attività del 2010 si segnala l’inizio di un progetto live internazionale, che si concretizza con un fortunato tour asiatico che ha visto Simona impegnata sui pachi dei migliori jazz club di Hong Kong (lo storico “Grappa’s cellar”), Macao, Shanghai e Pechino (il noto jazz club “Chinatown” e il “Brown Sugar”).

Il 28 maggio 2011, in occasione dei Wind Music Award tenutisi all’Arena di Verona, presenta il suo nuovo singolo “Forse”, brano in cui duetta con Danny Diaz, uno dei più importanti artisti della scena jazz di Hong Kong.

Dopo il successo estivo di “Forse”, entrato da subito tra i brani più suonati dai network italiani, lo scorso 18 ottobre, Simona Molinari ha pubblicato il terzo album “Tua”: l’artista lo ha definito un lavoro “un po’ più sanguigno” in cui ha deciso di aprirsi e raccontare qualcosa in più di sé. “Tua” vede la partecipazione di artisti di fama internazionale come Danny Diaz, il pianista Dado Moroni e Peter Cincotti, jazzista newyorkese con il quale ha duettato nella hit radiofonica In cerca di te (Sola me ne vo per la città).

E’ stata al fianco di Massimo Ranieri su RaiUno nella trasmissione “Sogno e son desto” e al Teatro Sistina nei panni della Maddalena nel musical Jesus Christ Superstar accanto a Ted Neeley e i Negrita nella rivisitazione di Massimo Piparo. A marzo 2019 ha esordito come attrice protagonista nel film “C’è tempo”, di Walter Veltroni, accanto a Stefano Fresi, firmando come autrice alcuni brani della pellicola. E’ stata ospite più volte di Fiorello in “Viva RaiPlay”. Ha duettato al Festival di Sanremo 2020 con Raphael Gualazzi in un intenso omaggio a Mina. In questo momento è impegnata in un progetto live chiamato “Sbalzi D’Amore” e sta scrivendo e componendo suo prossimo disco.